In diretta la conferenza stampa ufficiale di presentazione di Luciano Spalletti quale ct della Nazionale, a cui partecipa anche il presidente della FIGC Gabriele Gravina. Ieri Spalletti ha diramato le sue prime convocazioni da commissario tecnico della nazionale italiana. Sono 29 i calciatori chiamati dall’ex allenatore del Napoli per le gare con Macedonia del Nord e Ucraina del 9 e 12 settembre valide per le qualificazioni all’europeo 2024.
Prima convocazione per il difensore della Lazio Nicolò Casale, che nel 2022 era già stato chiamato per due stage dedicati ai calciatori di interesse nazionale. Dopo oltre un anno, tornano a vestire la maglia azzurra Mattia Zaccagni, Cristiano Biraghi, Gianluca Mancini e Manuel Locatelli. Non ci saranno invece Verratti e Jorginho.
La Nazionale si radunerà domenica 3 settembre a Coverciano, dove si allenerà fino a venerdì, per poi partire nel pomeriggio alla volta di Skopje. Al termine del match con la Macedonia del Nord, gli Azzurri torneranno a Milano per la sfida con l’Ucraina.
Questo l’elenco dei convocati: Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham);Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Nicolò Casale (Lazio), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Alessio Romagnoli (Lazio), Giorgio Scalvini (Atalanta), Leonardo Spinazzola (Roma);Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Sandro Tonali (Newcastle);Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa).