Mancano pochi giorni all’inizio del campionato, la Divisione Serie A Femminile Professionistica lancia #MAIPIÙ, la campagna permanente contro la violenza di genere che verrà inaugurata sabato 16 settembre in occasione della prima giornata della Serie A. La FIGC ha deciso di intensificare e ampliare la sua azione durante tutto l’arco della stagione e nei prossimi mesi organizzerà diverse iniziative di sensibilizzazione che possano dare un contributo concreto alla lotta verso un fenomeno difficile da arginare.“#MAIPIÙ è un monito contro la violenza di genere, un messaggio forte che vogliamo urlare partendo dagli stadi.

 

gettyimages

Federica Cappelletti, presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica

Il presidente della Divisione Serie A Femminile Professionistica Federica Cappelletti, ha dichiarato “Il prossimo fine settimana osserveremo un minuto di silenzio in tutti i campi di gioco in memoria delle donne vittime di femminicidio e di tutte quelle violate nella loro integrità fisica, mentale e nella dignità umana. Dall’inizio dell’anno 79 donne hanno perso la vita, altre continuano a vivere nel terrore. Non vogliamo e non possiamo più stare alla finestra, è ora di fare squadra e pretendere maggiore attenzione su un tema che riguarda tutti noi. Ogni donna ha diritto alla vita e al rispetto”.

Lo striscione con l’hashtag #MAIPIÙ verrà esposto in ogni partita del massimo campionato al momento dell’allineamento delle squadre, che settimana dopo settimana ribadiranno il loro impegno per sensibilizzare l’opinione pubblica e mantenere alta l’attenzione rispetto al fenomeno della violenza contro le donne. Nella prima giornata della Serie A, oltre allo striscione, su tutti i campi sarà osservato un minuto di silenzio.

Si parte sabato in occasione del match tra Pomigliano e Juventus, in programma alle 15 allo stadio ‘Liguori’ di Torre del Greco, e proseguirà fino alla fine del campionato con attività nelle scuole, iniziative social e coinvolgimento di personaggi dello sport e dello spettacolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *