Il calendario dell’anno appena iniziato è più generoso del precedente, per chi ama partire per il fine settimana, staccare la spina per 3/4 giorni e rilassarsi davanti al caminetto o al mare, a seconda della stagione. Ovviamente purché lo consentano le regole legate all’emergenza Covid-19 e le eventuali restrizioni.
Il 6 gennaio, festa della Befana, cade di giovedì e offre la possibilità di unire il venerdì per avere un ponte di 4 giorni, da giovedì a domenica. È l’occasione per una vacanzina per affrontare il nuovo anno con più entusiasmo, soprattutto se non ci si è potuti riposare a sufficienza durante le feste natalizie.
Una buona occasione per una settimana di ferie da trascorrere in montagna sulle piste da sci, o per una mini vacanza in una capitale europea, è quella che va da lunedì 21 febbraio a martedì 1° marzo in cui si festeggia il Carnevale.
La Pasqua quest’anno sarà il 17 aprile, quindi da venerdì 15 a lunedì 18 aprile si hanno 4 giorni ideali per un viaggetto, perché si sa “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi”.
Si festeggia poi il 25 aprile, giorno della Liberazione, che quest’anno è un lunedì, quindi una buona occasione per concedersi 3 giorni fuori casa, iniziando ad assaporare le gioie della vita en pleir air nelle belle giornate di primavera.
Generoso fino ad ora, il 2022 non lo è per il 1° maggio, festa dei lavoratori e delle lavoratrici, che cade di domenica.
A giugno, però, c’è di nuovo la possibilità di concedersi uno stacco di 4 giorni, con un ponte che va da giovedì 2 giugno a domenica 5: è l’occasione per andare al mare per i primi bagni e la prova costume.
Ferragosto sarà un lunedì, un’altra opportunità per un ponte di 3 giorni per chi non è già in ferie.
Martedì 1° novembre regalerà un altro ponte di 4 giorni: si possono organizzare escursioni tra i colori dell’autunno o concedersi visite a città d’arte o rilassanti giornate alle terme.
L’8 dicembre cade di giovedì, altra occasione per una minivacanza di 4 giorni, magari per rilassarsi prima del turbinio natalizio e con l’occasione comprare un po’ di regali.
A fine anno il 2022 si ricrede di tanta generosità: il 25 dicembre cade di domenica e concede solo 3 giorni di festa, se si riesce ad avere il 24 di ferie. Per chi è più fortunato è possibile staccare fino al 1° gennaio 2023 che cade di domenica. Ma già stiamo andando troppo in là, non fa bene gettare il cuore oltre l’ostacolo.