La navetta Dragon con a bordo i 4 astronauti della missione Crew-7, la settima con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale da parte di Nasa e SpaceX, è partita dalla rampa di lancio 39A del Kennedy Space Center, in Florida, spinta dal razzo Falcon 9. Il decollo è avvenuto alle 9:27 ora italiana di sabato e l’attracco alla Iss è previsto per le 14:39 di domenica.
Al comando della missione l’astronauta Jasmin Moghbeli, selezionata dalla Nasa nel 2017. Il pilota è Andreas Mogensen dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa). Inoltre, sulla navicella viaggiano anche gli specialisti di missione Satoshi Furukawa, dell’agenzia giapponese Jaxa, e Konstantin Borisov, della russa Roscosmos.
Per questa navicella Dragon si tratta del terzo volo nello spazio, dopo aver operato le missioni Crew-3 e Crew-5 verso la stazione orbitante.
Durante i 180 giorni di permanenza previsti a bordo della Iss l’equipaggio condurrà oltre 200 esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, a beneficio dell’esplorazione umana oltre l’orbita terrestre bassa (Leo) e della vita sulla Terra.
Gli esperimenti comprenderanno la raccolta di campioni microbici dall’esterno della stazione spaziale, il primo studio sulla risposta umana alle diverse durate del volo spaziale e un’indagine sugli aspetti fisiologici del sonno degli astronauti.