L’European Golden Boy, 21esima edizione del premio calcistico istituito dal quotidiano Tuttosport, quest’anno se lo aggiudica Jude Bellingham, classe 2003, centrocampista del Real Madrid e dell’Inghilterra, quale miglior calciatore under 21 d’Europa del 2023. Un vero e proprio consenso per il centrocampista inglese, che ha totalizzato 485 punti su un massimale di 500 della giuria internazionale costituita da 50 giornalisti delle più prestigiose testate europee.
Tra i premiati anche Cristiano Giuntoli, ora dirigente della Juventus, che ha trionfato nella categoria “Greatest Challenge of the Year”, la miglior sfida dell’anno, che lo ha portato a vincere lo scudetto con il Napoli a 33 anni di distanza dall’ultimo tricolore.
Da ricordare l’albo d’oro dei premiati negli anni precedenti: Gavi, Pedri, Haaland, Joao Felix, De Ligt, Mbappé, Renato Sanches, Martial, Sterling, Pogba, Isco, Goetze, Balotelli, Pato, Anderson, Agüero, Fabregas, Messi, Rooney e Van der Vaart.
Il Best Italian Golden Boy è andato al difensore dell’Atalanta, e della Nazionale azzurra, Giorgio Scalvini.
La serata di Gala si terrà lunedì 4 dicembre, a Torino, durante la quale saranno consegnati i trofei ai vincitori e saranno annunciati i Golden Boy Career Award, la Targa Scirea Fair Play, la Targa Pozzo, Best European Coach.